Ricerca e innovazione ecosostenibili

IrIdES S.r.l. (Innovative Environmental Solution) è una società di ricerca e innovazione che si basa sullo studio degli organismi dell’Antartide. Svolge attività di ricerca e sviluppo nel campo delle biotecnologie.
L’attività principale è lo studio di ceppi batterici originali e dalle caratteristiche particolari per la produzione di nuovi antibiotici e di additivi naturali in grado di integrare prodotti ecocompatibili.
Il nostro obiettivo è lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative e completamente naturali per il biorisanamento ambientale e la salute umana.

Come nasce IrIdES srl?

IrIdES srl nasce dalle ceneri del progetto Europeo H2020-MCSA-RISE Metable. Questo progetto ha dato visibiltà internazionale all’università di Camerino ed ha prodotto risultati molto interessati ed innovativi che hanno dato il via alla creazione dello spin off.

La missione

Ricerca e innovazione ecosostenibili per lo sviluppo della bioeconomia nel rispetto dell’ambiente, producendo antibiotici, biomateriali ecosostenibili come bioplastiche, e altri prodotti “bio-based”.
In natura tutti i processi biologici e chimici avvengono con grande efficienza. Scoprire come avvengono questi meccanismi, permette di trasferirli in processi antropogenici per prodotti di umana convenienza.
IrIdES punta sullo studio di processi effettuati da microbi isolati da ambienti estremi, come l’Antartide, evitando di usare animali o organismi geneticamente modificati. L’uso di microorganismi non geneticamente modificati permette di fare ricerca innovativa nel rispetto dell’etica e dell’ambiente. IrIdES ha a cuore l’ambiente e la salute umana.

I successi

Nuovi ceppi batterici depositati, due brevetti concessi a livello nazionale e in PCT.
Le nostre invenzioni riguardano:
– sintesi di nuovi antibiotici ottenuti sfruttando le capacità naturali metaboliche dei microorganismi e quindi prodotte in modo pulito e semplice.
– sintesi di nuovi pigmenti e coloranti naturali
– biorisanamneto ambientale da diesel e metalli pesanti. Il biorisanamento rappresenta la tecnologia più prometterne per risanare i siti contaminati sfruttando il potenziale metabolico dei microrganismi.

La forza della società

Competenze trasversali. Capacità di riconoscere, caratterizzare e valorizzare i prodotti ottenuti.