– Siderofori

I siderofori sono piccole molecole prodotte da batteri che hanno una forte affinità di legame con il ferro. I batteri IrIdES sono capaci di sintetizzare siderofori con proprietà fluorescenti.

– Nanoparticelle di argento

Le nanoparticelle (NPs) sono strutture ordinate di materiale di dimensioni fra i 2 e 200 nm. Le loro proprietà dipendono dalla loro composizione, dimensione e forma. Hanno un elevato rapporto superficie/volume che le rende particolarmente reattive e applicabili in diversi contesti.

– Biocellulosa (cellulosa prodotta da batteri)

La biocellulosa è una fibra naturale avanzata, che deriva dalla sintesi batterica: ha una elevata porosità, è altamente idrofila, ed ha un forte potere assorbente. Inoltre, è biodegradabile, non tossica, e stabile ad alte temperature. La biocellulosa può sostituire la cellulosa vegetale con un forte impatto ambientale, limitando il fenomeno del disboscamento.

IrIdES possiede due nuovi e unici ceppi batterici capaci di sintetizzare cellulosa. La produzione della biocellulosa IrIdES presenta notevoli vantaggi rispetto a quella prodotta dai batteri finora noti: più efficiente, più rapida e meno costosa.